Modello Pedagogico Universale Compagnia di Maria Nostra Signora Signa Signa, come il suo significato etimologico indica, continua a affermare l’impegno a educare con una propria identità, al servizio della Chiesa e del mondo, secondo il desiderio di Giovanna de Lestonnac. Costruiamo. Con senso. Con te. Scaricare Costruiamo.
Con senso.
Con te.
Signa è il modello pedagogico universale Compagnia di Maria. Un modello che impara dal passato e costruisce il presente con lo sguardo al futuro. Signa scommette sul miglioramento continuo personalizzato. E’ educazione centrata nello studente e nel suo apprendimento. Signa è progetto comune. E’ relazione e scambio continuo con le famiglie.
Crediamo e creiamo in compagnia Costruiamo Manteniamo il nostro stile che ci identifica nel mondo. Un sigillo che ci unisce e ci spinge a migliorare continuamente: l’impegno per le persone e l’educazione. L’eredità di Giovanna de Lestonnac. Dal 1607 Educhiamo nel presente per rispondere con garanzia al futuro. Perchè crediamo che le nostre scuole dovrebbero essere luogo di apprendimento per la vita. I valori umani cristiani sono alla base del nostro stile educativo. Accompagniamo le persone ad essere preparate a un mondo globale, in continuo cambiamento. Cittadini attivi, responsabili, competenti, liberi e solidali, con gli strumenti per contribuire al miglioramento del loro ambiente e della loro società. Qui e ora Per un futuro aperto Lo studente al centro Con senso Perchè ogni persona è unica e irripetibile, offriamo una proposta educativa personalizzata. Lo studente è protagonista del proprio apprendimento. Il processo educativo si adatta alle sue esigenze, punti di forza e aspirazioni per permettergli di sviluppare tutto il suo potenziale. L’Educatore mediatore, guida e accompagnante Con senso E’ un professionista competente, riferimento dei principi e valori in cui si desidera educare. Potenzia lo studente, rispettando il suo ritmo e conoscendo le sue esigenze di collaborazione alla sua formazione completa. La famiglia, principale agente dell’educazione dei propri figli Con senso E’ attivamente coinvolta nel processo educativo. Partecipa alla vita scolastica in corresponsabilità e stabilisce relazioni aperte e rispettose, che incoraggiano il lavoro congiunto famiglia-scuola. Le nostre aule aperte al mondo Con senso Sono luoghi di lavoro dinamici e costruttivi dove si promuove il dialogo e il pensiero critico. Spazi per imparare dall’inclusività, la cooperazione, il gioco, lo scambio, il dibattito. Un progetto in rete Con te Signa è frutto dell’interazione e del lavoro in rete delle comunità educative Compagnia di Maria nel mondo. Puoi fare parte di questa rete insieme a educatori, studenti e famiglie di quattro continenti.